Anche quest’anno le classi terze e quarte della scuola primaria Primo Maggio hanno aperto l’attività scolastica con la vendemmia dell’uva fragola, da loro coltivata. Nel giardino scolastico è stato realizzato un bellissimo frutteto ed un orto di 14 aiuole al quale concorrono i genitori per la gestione estiva. La gran parte dell’uva raccolta sarà mangiata dagli alunni di tutte le classi in una merenda condivisa nel giardino scolastico durante la giornata di venerdì prossimo, dedicata all’accoglienza degli alunni di classe prima. Una parte dell’uva sarà lasciata decantare per vedere il processo chimico che porta alla formazione del mosto. Durante questa prima settimana le diverse classi si cimenteranno nella raccolta degli altri prodotti del frutteto e dell’orto: le mele, le fragole, i pomodori, la menta per produrre il the e salvia e rosmarino per fare il sale aromatico.
La realizzazione dell’orto scolastico si è rivelata un’ottima occasione per sviluppare le capacità di collaborazione, di imprenditorialità, l’assunzione di responsabilità e la curiosità. I bambini imparano a prendersi cura dell’ambiente in cui vivono e sperimentano che nel proprio piccolo ciascuno di noi, per quanto piccolo, può contribuire a mantenere la biodiversità coltivando in modo biologico fiori, alberi, ortaggi.
L’attività coordinata dalla docente Lucia Biscaro trova spazio nella programmazione delle diverse classi come occasione di applicazione delle competenze sviluppate tanto in scienze che in geometria, matematica ed italiano. La proposta di avere un orto ed un frutteto è una realtà ormai da vent’anni alla Primo Maggio ed è stata quindi riproposta anche nelle diverse sedi dell’ IC1 “Arturo Martini” grazie al Pon Edugreen nel 2022/23 con il quale è stato anche arricchito il materiale scientifico a disposizione dei docenti.
0