IC MARTINI 1

IC MARTINI 1

Trinity College Music Exams

Print Friendly, PDF & Email

A partire dall’anno scolastico 2015/16 l’Istituto Comprensivo 1 “A. Martini” di Treviso è Registered Examination Centre (Numero di registrazione: 60868) del Trinity College di Londra per il rilascio delle certificazioni di musica. Le certificazioni Trinity sono disponibili sia per studenti interni all’istituto sia per studenti provenienti da altre istituzioni pubbliche e private.

Certificazioni disponibili: Music Grades Classica & Jazz per gli strumenti Piano, Strings, Guitar, Woodwind, Arpa e Canto.

Docente interno Referente: Prof.ssa Anna Tonini  

Si possono sostenere facoltativamente per ogni Grade anche gli esami di teoria. Per il momento le prove sono disponibili solamente in lingua inglese.

Per i gruppi di musica d’insieme, per il coro e per l’orchestra sono previste delle certificazioni specifiche chiamate Music Certificates.

Music Certificates, per la musica d’insieme, sono disponibili a tre livelli

  • Foundation (Grade 3)
  • Intermediate (Grade 5)
  • Advanced (Grade 8)

 

La preparazione musicale e tecnica per gli alunni della scuola è a cura dei docenti di strumento

 

Gli esami per la certificazione si svolgono nel nostro Istituto, in aula magna, alla presenza di un Examiner che verrà assegnato da Londra di volta in volta per la nostra sessione d’esame.

 

Ente certificatore internazionale Trinity College London

Trinity College London è un ente certificatore internazionale, attivo dal 1877 e presente in oltre 60 paesi nel mondo. Tutte le qualifiche offerte da Trinity sono incentrate sulle abilità comunicative, sia che si tratti di certificazioni di lingua inglese, che di musica o di performance arts.

Per questo gli esami Trinity non valutano esclusivamente le conoscenze teoriche (astratte) dei candidati, ma soprattutto:

  • stimolano a progredire nell’apprendimento;
  • lasciano totale libertà nella scelta della metodologia di preparazione;
  • valorizzano ciò che il candidato dimostra di saper fare, incoraggiandolo a comunicare i propri interessi durante l’esame.

Il supporto ai docenti è alla base del lavoro del Trinity College London, sia in termini di supporto specifico per i docenti che intendono preparare i propri studenti agli esami, che in termini di sviluppo professionale (Continuous Professional Development).

Gli esami di certificazione Trinity per la musica sono:

  • riconosciuti a livello internazionale;
  • utilizzabili in ambito professionale e accademico;
  • disponibili a tutti i livelli di competenza e per candidati di ogni età;
  • favoriscono lo sviluppo di competenze trasversali essenziali nella società globale del XXI secolo.

Oltre 700.000 candidati in tutto il mondo decidono ogni anno di sostenere gli esami Trinity.

 

Regolamentazione e Standards

Gli esami Trinity sono regolamentati dalla Ofqual (Office of Qualifications and Examinations Regulation) e vengono valutati secondo gli stessi standard in tutto il mondo. Gli esaminatori sono esperti delle materie d’esame, regolarmente formati e standardizzati: il loro lavoro a livello internazionale assicura l’applicazione coerente di criteri e procedure di valutazione.

Lo staff accademico e operativo supervisiona la gestione delle sessioni d’esame e ha la responsabilità di assicurare la qualità dell’intero processo di valutazione.

 

Che cos’è una certificazione?

Una certificazione è un documento comprovante il possesso di determinate competenze in una particolare disciplina secondo livelli stabiliti da autorità nazionali o internazionali e condivisi ad esempio tramite framework come il Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF) o il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).

 

A che cosa serve una certificazione?

In ambito accademico e professionale, presentare una certificazione può dare punteggio all’interno di un concorso oppure permettere il riconoscimento di crediti all’esame di stato, di crediti universitari o consentire l’iscrizione a corsi di laurea che richiedano un determinato livello di competenze.

Il possesso di una certificazione può inoltre rappresentare un valore aggiunto inserito all’interno di un curriculum vitae. Sono questi soltanto alcuni esempi del possibile utilizzo di una certificazione.

In ambito didattico inoltre la certificazione stimola la motivazione dello studente, consentendogli di comprendere il proprio livello di competenze ed abilità e stimolandolo a raggiungere obiettivi sempre più elevati.

 

Che cos’è una certificazione MUSICALE?

Si tratta di un documento che attesta il raggiungimento di un determinato livello di competenza in una specifica disciplina musicale.

In ambito didattico, la certificazione musicale può essere utilizzata come obiettivo per strutturare il percorso di apprendimento di abilità e conoscenze secondo parametri tecnici e artistici legati a livelli chiaramente definiti.

La gratificazione provata al raggiungimento del traguardo della certificazione aumenta l’autostima dello studente, incoraggiandolo a proseguire negli studi e a perfezionarsi.

In ambito professionale musicale, la certificazione può essere usata per accedere al mondo del lavoro. Concorsi e selezioni richiedono spesso che il candidato sia in possesso di una o più certificazioni a un determinato livello.

Anche nel campo della musica la certificazione rilasciata da un Ente Certificatore è un documento ufficiale che attesta le competenze acquisite.

Gli esami di musica del Trinity College London riconosciuti dalla OFqual (organismo preposto alla validazione degli Enti Certificatori britannici) sono inseriti nel QCF Britannico (Quadro delle Qualifiche e dei Crediti) che trova la sua corrispondenza nel Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF).

 

Per maggiori informazioni: http://www.trinitycollege.it

 

 

Trinity College Music Exams - Articoli recenti