Ricerca

Area Espressiva

Scuola Secondaria di primo grado

Il Teatro come veicolo espressivo delle studentesse e degli studenti!

Obiettivo

Competenze chiave europee maggiormente attivate nel progetto:

  • N.1: Competenza alfabetica funzionale;
  • N. 2: competenza multilinguistica;
  • N. 6: competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
  • N. 7: competenza imprenditoriale;
  • N. 8: competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.

L'argomento

A partire dall’anno scolastico 2023-24, l’Istituto ha attivato la nuova area Espressiva che prevede attenzione all’ambito espressivo, privilegiando l’utilizzo di un approccio laboratoriale, orientato al conoscere facendo. La proposta si configura come una caratterizzazione particolare all’interno di un percorso curricolare regolare e completo. Lo scopo è educativo.

Attività

L'ora di approfondimento di ITALIANO sarà dedicata alla drammatizzazione con esperto esterno, una potente forma comunicativa capace di coinvolgere la totalità della persona e mettere in moto competenze ampie e a volte sconosciute, se non sperimentate. Si attueranno percorsi con l'affiancamento di un professionista esterno, per conoscere e sperimentare percorsi teatrali che portino alla realizzazione di semplici spettacoli. All'interno del monte ore annuale di ARTE si darà spazio alla realizzazione di scenografie o all'elaborazione grafica dei volantini. Verranno dedicate ore di MUSICA alla scelta di
colonne sonore finalizzate. Verranno inoltre proposte alcune ore di laboratorio aggiuntivo pomeridiano di falegnameria e la formazione di un piccolo nucleo di tecnici suono-luci. Si tratta di un percorso che valorizza la presenza di competenze diverse e complementari all'interno della classe, e che richiede inoltre la capacità di collaborare in modo efficace per uno obiettivo comune.

Risorse