Obiettivo
- sviluppare le competenze digitali e tecnologiche degli alunni
- stimolare alla risoluzione dei problemi, anche sfruttando le potenzialità del digitale
- favorire l'apprendimento cooperativo
Competenze chiave europee maggiormente attivate nel progetto:
- N. 3: competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie;
- N. 4: competenza digitale;
- N. 5: competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare;
- N. 6: competenza sociale e civica in materia di cittadinanza;
- N. 7: competenza imprenditoriale;
Apprendimento in: 3 anni
L'argomento
Attività
L’area scientifico-tecnologica (“Classe 4.0”) nella scuola secondaria di 1° grado, attiva a partire dall’anno scolastico 2021-2022, si caratterizza per l’utilizzo di un dispositivo elettronico personale (tablet) come strumento didattico e di lavoro. La programmazione di classe è pianificata in modo da includere insegnamenti ed esperienze di apprendimento che mirano al raggiungimento di obiettivi formativi ben precisi. I libri cartacei sono in parte sostituiti con quelli in formato digitale e si fa largo uso degli applicativi della Google Workforce (già in adozione da parte dell’Istituto) al fine di favorire il lavoro collaborativo e la didattica condivisa in un ambiente protetto. Il metodo di insegnamento tradizionale si affianca un metodo più innovativo che sfrutterà la tecnologia come mezzo per educare a sviluppare negli studenti, oltre le conoscenze e competenze disciplinari, le competenze trasversali utili ad affrontare situazioni di vita tipiche della società di oggi, complessa, tecnologica e in continua trasformazione. Per accedere al corso gli alunni effettuano un test attitudinale.