“LEONE D’ARGENTO ALLA CREATIVITA’” PER L’I.C.1 “A.MARTINI”

Il 15 febbraio la premiazione a Venezia a Palazzo Giustinian.

Gli studenti scuola media “Arturo Martini” di Treviso con “La Famosa Galleria Martini”, collezione di opere artistiche, si aggiudicano il 1° premio del prestigioso concorso Leone D’Argento per la Creatività 2019-2020. Il concorso, promosso dalla Biennale di Venezia, fino a pochi giorni fa presieduta da Paolo Baratta, è nato con l’obiettivo di valorizzare l’applicazione concreta della creatività da parte degli studenti attraverso la realizzazione di opere artistiche originali. La produzione artistica che ha meritato il premio ha preso ispirazione dalla visita guidata fatta dalle classi alcuni mesi fa alla galleria Peggy Guggenheim di Venezia che ha particolarmente colpito gli alunni provocando una serie di considerazioni sulle produzioni artistiche e la curiosità di conoscere le personalità degli autori del recente passato. Il desiderio di sperimentare concretamente la dimensione della creatività, con la guida del professor Clodomiro Colonna, docente di Arte nelle classi nella secondaria dell’I.C.1 “Martini” e promotore di queste esperienze, ha incoraggiato gli alunni a realizzare opere che seguono un pensiero e un messaggio; ecco quindi che hanno preso forma ritratti e autoritratti polimaterici, corpi umani smontati e rimontati, box performance, lavori sull’equilibrio e lo squilibrio che fanno parte de “La famosa galleria Martini”, titolo della collezione vincitrice.