PRIMARIA “1° MAGGIO”

ORGANIZZAZIONE

Scuola  a tempo pieno

Orario: 8.15 – 16.15 dal lunedì al venerdì

Orario mensa : 12.15 – 13.15 servizio di refezione fornito dal Comune mediante appalto

SPAZI DELLA SCUOLA

• 9 aule
  • 1 mensa
  • 1 biblioteca con LIM
  • 1 aula LIM con spazio multifunzionale
  • 1 palestra
  • 1 aula informatica
  • 1 aula per attività di laboratorio

Progetti scuola I Maggio 2018_19

LE ATTIVITÁ

Continuità Scuola dell’Infanzia e Secondaria

In collaborazione con le docenti della scuola dell’Infanzia vengono programmate e realizzate interazioni tra i due contesti educativi e  attività comuni tra gli alunni della scuola primaria e gli alunni di 5 anni.

Gli alunni di classe quinta, accompagnati dai docenti, effettuano visite alla scuola secondaria di 1° grado “A. Martini”  per conoscere e sperimentare alcune attività peculiari della scuola secondaria.

La scuola organizza, inoltre, delle giornate di open day, durante le quali gli alunni di 5 anni possono sperimentare alcune attività curricolari e di progetto e ai  loro genitori viene presentata l’organizzazione didattico educativa della scuola.

Tutte le attività di continuità sono finalizzate a favorire il passaggio tra i vari segmenti scolastici.

Collaborazioni

La scuola realizza attività didattico – educative in collaborazione con il Peter Pan ( Centro Educativo Occupazionale Diurno), con Coldiretti per le visite ai mercatini di Campagna Amica, con dott.ssa Rando e/o LILT per i progetti di Educazione all’ affettività e con tutte le Reti in Convenzione con I.C. 1 Martini.

Altre attività

La sede aderisce, con attività specifiche caratterizzanti la scuola primaria, ai seguenti progetti di Istituto (per la descrizione dei quali si rimanda alla parte generale del POF):

• La Lingua per Comunicare, la Lingua per Studiare – Laboratori insegnamento dell’Italiano come lingua seconda;
  • Un Ponte Tra Culture – La Mediazione Linguistico-Culturale;
  • Integrazione alunni con disabilità.
  • Più sport@scuola – Multisport
  • Progetti europei di educazione alimentare “Frutta nelle scuole” e “Latte nelle scuole”
  • Progetto “ Scrivo e leggo bene”

Per informazioni più dettagliate consultare il P.T.O.F.