Indirizzo Musicale

L'Indirizzo Musicale nell'offerta formativa della Scuola Secondaria di 1° grado!

Utente TVIC870002-aut

da Tvic870002-aut

La scuola offre la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale (pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra).

Il percorso di studio è inserito nella programmazione e prevede una preparazione tecnica e artistica che segue i programmi ministeriali. Al termine del triennio viene rilasciata una certificazione delle competenze che consente l’eventuale proseguimento degli studi musicali presso le istituzioni accademiche superiori.

La materia “strumento musicale” ha una sua valutazione nella scheda in quanto materia scolastica curricolare.

Per accedere allo studio dello strumento è previsto un semplice test orientativo-attitudinale.

Le attività settimanali sono così organizzate:

• una lezione individuale e/o per piccoli gruppi per apprendere la tecnica dello strumento
  • una lezione per gruppo classe di teoria e lettura musicale per esercitare la lettura e la ritmica
  • un’ attività di musica d’insieme e orchestra che permette ad ogni alunno di partecipare in modo attivo con le sue capacità alla produzione di eventi artistici.

In corso d’anno gli alunni partecipano a saggi, concerti legati a celebrazioni del comune di Treviso, concorsi e attività musicali pubbliche.

L’IC 1 A. Martini è inoltre Ente accreditato per le certificazioni internazionali di musica del Trinity College di Londra. Clicca qui per maggiori informazioni.