Indirizzo Musicale

Cattedre di strumento musicale attive presso l’ IC 1 “A. Martini” di Treviso:

• Chitarra
  • Flauto Traverso
  • Pianoforte
  • Violino

La scuola offre la possibilità di imparare a suonare uno strumento musicale (pianoforte, violino, flauto traverso e chitarra). Il percorso di studio è inserito nella programmazione e permette una preparazione tecnica e artistica che segue i programmi ministeriali così come i Conservatori e le scuole di musica. Al termine del triennio viene rilasciata una certificazione delle competenze che permette l’eventuale proseguimento degli studi musicali presso le istituzioni accademiche superiori. Il percorso dell’indirizzo musicale prevede una valutazione nella scheda (pagella) in quanto materia curricolare.

Per accedere allo studio dello strumento è previsto un semplice test attitudinale.

Le attività settimanali prevedono:

• una lezione individuale e/o per piccoli gruppi per apprendere la tecnica dello strumento
  • una lezione per gruppo classe di teoria e lettura musicale per esercitare la lettura e la ritmica
  • una attività di musica d’insieme e orchestra che permette ad ogni alunno di partecipare in modo attivo con le sue capacità alla produzione di eventi artistici

E’ prevista la partecipazione a saggi, concerti legati a celebrazioni del Comune di Treviso, concorsi e attività musicali pubbliche.

L’ IC 1 “A. Martini” è inoltre Registered Examination Centre del Trinity College di Londra per il rilascio delle certificazioni di musica in lingua inglese. Maggiori informazioni nella sezione dedicata.

Estratto dall’esibizione al Teatro Comunale “Mario del Monaco” di Treviso

del 22 maggio 2019