mARTini

L’ALBERO DELLA VITA

Gli alunni della scuola secondaria durante il periodo di interruzione delle lezioni in presenza hanno prodotto dei lavori sul tema dell’albero della vita, dietro le indicazioni della Prof.ssa Di Stefano, come simbolo della lotta all’emergenza sanitaria. I ragazzi hanno cercato di simboleggiare nei loro disegni alcuni aspetti della vita odierna: “In tutte le culture fin dalla preistoria l’albero è considerato come simbolo di vita.”, “L’Edera, che soffoca l’albero […] è il simbolo di tutti gli aspetti negativi legati alla quarantena: lo stare a casa, le relazioni con il mondo esterno e la monotonia delle giornate. […] Le foglie nuove sono simbolo di vita e di rinascita. La colomba è un simbolo di speranza.”

Di seguito la selezione di alcuni dei loro lavori.

LA FAMOSA GALLERIA MARTINI

Il “Leone d’Argento per la creatività” ottenuto il 15 febbraio 2020 dagli alunni della scuola secondaria “A. Martini” con il progetto de “La famosa galleria Martini”

Il progetto dal nome La Famosa GaLLeria Martini è nato con l’obiettivo di valorizzare il lavoro artistico dei ragazzi. Mettere in mostra un mondo che non è visibile (per citare ​Paul Klee​) ma anche rappresentare un mondo che non riesce a essere visibile. Mira inoltre a migliorare i rapporti umani attraverso e con l’arte.
Il progetto prevede il coinvolgimento progressivo e la partecipazione attiva di tutti gli alunni dell’istituto. Le opere esposte sono e saranno il frutto dei lavori svolti in primis con tutti i docenti di arte e anche di altre discipline. Il percorso didattico è stato e sarà nel tempo un lavoro di squadra incentrato sullo stimolo artistico-creativo con l’obiettivo di favorire-stimolare la comunicazione nel senso più ampio. Non solo potenziare i più bravi ma anche includere chi ha difficoltà ad esprimere sé stesso.

Nelle opere del 2020 i ragazzi di terza hanno sviluppato due temi ​(con la collaborazione del Dip. di Lingue):

● Autobiografia-Biografia/Ritratto-Autoritratto;

● Equilibrio/Squilibrio

Le seconde ​hanno lavorato sulla futura mostra che andranno a vedere a Santa Caterina (TV) in aprile dal nome Natura in Posa.​ ​In collaborazione con il Dip. di Italiano. Le opere prodotte dal nome ​NaturaMorta e in Posa sono state dipinte sugli imballi: Box, scatole, cassette di legno, ornate con soggetti che vanno dalla frutta alla verdura per poi passare agli oggetti come un bicchiere, un vaso, un PC e i suoi componenti ecc.

prof. C.Colonna, responsabile dip. di arte IC.1 A. Martini (TV).

LOGHI PER LA PAGINA mARTini

mARTini - Articoli recenti